Cresta integrale Re di Castello - Cima Dernal, 31/08/2019
Onicer  Mirko96
Partenza  La Rasega (Val Saviore) (1120m)
Difficoltà  F+ / II ( II obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  Maria E Franco
Attrezzatura consigliata  Nessuna
Commento Da La Rasega si raggiunge il Lago d'Arno (possibile anche scegliere come punto di partenza Isola, più diretto ma si è 250 metri più bassi). Percorrere la lunga "Traversera" e toccando il Passo di Campo si passa sotto la Sega d'Arno. Al bivio seguire a sx e cominciare a risalire la pietraia che conduce al Re di Castello. Da qui cominciare a seguire la cresta integrale che si presenta subito affilata con dei bei passaggi su mini gendarmi (II). Restare sul filo, qualche tratto più semplice alternato a qualche tratto più divertente a cavalcioni, l'esposizione è nulla verso nord, mentre verso sud accettabile, stando attenti al muschio che se umido é scivoloso. Si raggiunge l'uscita di un canalino proveniente da sud e poco dopo si supera un tratto ingaggioso su blocco granitico (II+). Addocchiata la Cima Dernal, la cresta si fa più semplice rispetto a ciò che sembra. Toccata la cima, giù prima per blocchi di granito e poi per placche raggiungendo il rifugio. Ritorno per il traverso basso ricongiungendosi alla Sega d'Arno.
Ps: tutti i passaggi sono aggirabili, ma la traversata perderebbe il senso, l'integralitá, con roccia peggiore