Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Via Normale/Sigaro + Via Butta/Magnaghi, 28/08/2019
Inserisci report
Onicer  Orobicando   
Regione  Lombardia
Partenza  Piani resinelli (1270m)
Quota attacco  1840 m
Quota arrivo  1980 m
Dislivello  290 m
Difficoltà  TD- / VI+ ( V+ obbl. )
Esposizione  Varia
Rifugio di appoggio  Rif. Porta
Attrezzatura consigliata  Nda, 10 rinvii, almeno un paio di slungoni.
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Inizialmente davano brutto, pensiamo quindi a una falesiata... Però le previsioni sono cambiate, quindi pensiamo alla Grigna...e poi sono cambiate ancora, temporali in tarda mattinata... Tra tutto questo tira e molla ormai siamo in macchina e sono le 6 quindi tanto vale tentare...

Da tempo corteggiamo la Cassin al Sigaro e già una volta il progettino è saltato. Dai Resinelli saliamo rapidi il sentiero e poi il canalone porta. Lungo la salita, immersi nelle nuvole, ci siamo subito resi conto che le rocce sono molto umide e infatti alla base del sigaro il vago luccichio dalla parete nord dà un segnale chiaro: non è giornata, la Cassin aspetterà.
Saliamo quindi la via Normale che attacca in una sorta di canale.
Finita la via il meteo  migliora notevolmente, a tratti vediamo il cielo azzurro ed è molto presto, decidiamo quindi di rischiare e tentare la Butta ai Magnaghi, anche lei nelle nostre mire da tempo.

"Via Normale"
DESCRIZIONE
L1: salire per facili rocce il canale. Saltare la sosta e proseguire sempre sul facile verso sinistra fino a una sosta su comodo terrazzino (2 fix +catena), 55m, III
L2: salire dritti sopra alla sosta e spostarsi con buoni appigli gradatamente verso sinistra. Con larghissima spaccata buttarsi sulla parete del sigaro. Ancora un passo in verticale e poi più facile fino a un pulpito dove si sosta. 30m, IV+, V.
L3: traversare a sinistra in massima esposizione e aggirare lo spigolo sfruttando un pilastrino. Salire poi in verticale, saltare due soste intermedie, dopo la seconda iniziare a obliquare verso sinistra. Infine superare un ultimo muretto verticale di roccia gialla che porta in cima.
(Allungare bene le protezioni oppure spezzare il tiro). 55m, V-, IV+
DISCESA
Spettacolare calata da 50m fino a terra

"Via Butta"
DESCRIZIONE
L1: salire prima per placca poi per rocce facili. Saltare la sosta (2 spit appaiati) e proseguire per fessura camino fino a un comodo terrazzo. 55m, IV+, IV.
L2: dal terrazzo portarsi sulla parete del magnaghi e poi percorrere l esposto ed aereo traverso verso sinistra. Al suo termine si trova una sosta (scomoda) alla base del diedero del tiro successivo. Eccezionale, un'arrampicata tecnica e al contempo fisica, di grande soddisfazione sia per il primo sia per il secondo di cordata.
Proprio qui, superata la metà del traverso ci coglie il temporale, puntuale, annunciato da tuoni e fulmini non troppo lontani! Purtroppo devo azzerare gli ultimi passi, grandina... in men che non si dica attreziamo la calata lungo la vertiginosa "antiche tracce", siamo a terra sotto la pioggia scrosciante.

Con Mirco, all ultima uscita prima della mia partenza per L'Olanda.
Report visto  3273 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport