Grigna Meridionale, Via Zucchi, 06/06/2019
Onicer  Zeno
Partenza  Piani dei Resinelli (1278m)
Quota attacco  1950 m
Difficoltà  AD / IV+ ( IV obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Bivacco Ferrario, Rifugio Porta
Attrezzatura consigliata  Normale attrezzatura da arrampicata su roccia.
Commento Itinerario classicissimo sul Pilone Centrale della Grignetta che per le difficoltà contenute e l’ottima chiodatura viene preso d’assalto da numerosi scalatori nei fine settimane.
Noi lo saliamo in un tranquillo giorno infrasettimanale su proposta di Pietro che v’era già stato.
L’arrampicata pur non essendo mai difficile è sempre divertente grazie anche ad alcuni tratti verticali ed esposti.
Ci dividiamo in due cordate con Pietro e Maria davanti e Marta ed io al seguito. Alla fine della via seguiamo un tratto della Cresta Segantini ma poco prima della vetta ci raccordiamo alla Cresta Cermenati dove ci attende Gabriele che preferendo la camminata all’arrampicata è partito con noi dai Piani di Resinelli, è già salito in vetta e ci attende da un po’.
Mangiamo insieme ammirando la vastità del Lario e rientriamo alle auto ed a Lecco. Qui ci salutiamo contenti di aver scalato insieme in Grignetta dove, quando la folla non è eccessiva, ci si diverte proprio!