Antimedale, Via La scarpa igienica , 24/08/2019
Onicer  Orobicando
Partenza  Rancio (410m)
Difficoltà  D+ / 6b ( 5c obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Attrezzatura consigliata  Nda, 12 rinvii, friend medi per la via originale
Commento Il meteo purtroppo non è il massimo, è nuvoloso e sono previsti temporali nel primo pomeriggio su tutto l'arco alpino, quindi facciamo una puntatina all'antimedale sperando di non fare la fine delle costine.
La via è attrezzata a fix, con soste con catena. abbastanza facile finire su una delle vie adiacenti.

DESCRIZIONE
Da Rancio si sale per la ripida strada parcheggiando poco prima della sbarra.
Seguire la strada brevemente, abbandonarla entrando nel bosco. Seguire il sentiero che, aggirando delle reti metalliche conduce a un canale ghiaioso, salire fino a trovare l'attacco della via degli istruttori (scritta).

L1: salire per rocce gradinate fino a una sosta su ampio terrazzino. Ignorare due soste intermedie appaiate. 45m, III+
L2: salire dritti sopra la sosta per placca, poi spostarsi leggermente a destra (la seconda linea di spit a dx è di stelle cadenti). Salire dritti per alcuni metri per poi deviare a sinistra (scritta col nome della via) fino a una sosta su clessidra + spit. A causa della vegetazione noi siamo saliti sopra alla sosta per poi abbassarci di un paio di metri con facile arrampicata. 35m, IV+
L3: salire per placca il pilastrino sopra alla sosta (buone prese a sx), poi spostarsi verso sinistra per placche e fessurine più facili. 30m, VI, IV+
L4: dalla sosta traversare a sinistra sfruttando una fessura orizzontale, superare un murettino verticale a tacchette. Vincere poi la placca strapiombante a buchini. La via originale, da noi seguita, va a sinistra con delicato passo in traverso (il vero passaggio chiave) fino prendere un logico sistema di fessure (facile ma da proteggere). In alternativa, con passaggio meno duro andare verso destra per placca, prima bombata poi più facile. 25m, V, 6b il passo chiave oppure 5b e A0, V (fessura).
L5: obliquare a sinistra e salire il lungo diedro (un po' unto) puntare poi verso destra a evidenti rocce articolate da superare in verticale fino alla sosta. 45m, V+
L6: in verticale per placca sopra alla sosta, stando alti traversare poi verso sinistra fino a trovare un chiodo sulla sinistra, qui piuttosto che continuare a traversare e raggiungere il classico diedro finale abbiamo seguito una fessurina in verticale (da proteggere, poi spit). Al suo termine più facile fino alla pianta dove sostare (qui catena). 30m, V, V+

DISCESA
Per sentiero attrezzato fino all attacco