Presolana: via TRENTANI, 29/08/2019
Onicer  lupodimontagna
Partenza  passo della presolana (1297m)
Quota attacco  2085 m
Difficoltà  PD- / III+ ( III obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  baita cassinelli/ bivacco città di Clusone
Attrezzatura consigliata  N.D.A , due mezze corde
Commento Oggi,avendo la giornata libera e la compagnia di Andrea, decido di andare a vedere una vietta in Presolana ,che hanno risistemato e attrezzato con soste di calata a novembre l'anno scorso.
La via in se stessa non ha grandi difficoltà , non supera il III grado,con un passo di IV-,pero' son quelle cose che risvegliano la curiosità del bambino che c'è in ognuno di noi.
La via si sviluppa su di uno spigolo a sinistra della via REFRATTARI , perciò arrivati all'altezza della cappella Savina, salgo per ghiaioni puntando all'attacco di quest'ultima.Alla base della parete non c'è nessuna indicazione , ma seguiamo questo spigolo poco pronunciato separato dalla Refrattari da un piccolo canalino che sale in parallelo per tutte le quattro lunghezze ( 20/25 m)che compongono la via .
La prima sosta è su cordoni posizionati in due clessidre ;invece le altre tre sono attrezzate su due spit con anelli per la calata,come protezioni intermedie ci sono alcuni chiodi e cordoni in clessidra , ho portato delle protezioni veloci ma che non ho usato , perché comunque la roccia è ben lavorata e le difficoltà sono molto contenute .
La discesa l'ho fatta con tre calate collegando gli ultimi due tiri.
Via carina , ottima per chi è alle prime uscite in ambiente , peccato che siano solo quattro lunghezze ( magari curiosando la si può allungare di qualche tiro ).