Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Via Cinquetti-Rocca Sbarua, 23/08/2019
Inserisci report
Onicer  merenderos   
Regione  Piemonte
Partenza  Talucco (1000m)
Quota attacco  1110 m
Quota arrivo  1250 m
Dislivello  140 m
Difficoltà  AD / 5b ( 5a obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Rif. Melano (casa Canada)
Attrezzatura consigliata  n.d.a qualche friends utile ma non indispensabile
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Buono
Commento Bel comprensorio dove ci si può divertire su granito.
La via che corre sull’omonimo sperone, è una delle più abbordabili; nonostante il basso grado, riserva un’arrampicata sempre divertente e mai banale, tra placche, fessure e diedri. In via sono presenti diversi spit su ogni tiro e soste con catena.
Per arrivarci si segue per Pinerolo, e poi per la frazione Talucco. Seguire poi per la contrada Dairin dove si parcheggia al termine della strada. Si seguono le indicazioni per il rifugio Melano o casa Canada (davvero bello e accogliente), che si raggiunge in 30 min. Si segue poi il sentiero con bolli rossi dietro il rifugio. Si sorpassano le indicazioni per lo sperone Rivero, e si continua fino ad incontrare le indicazioni sulla sinistra per lo sperone Cinquetti. La via parte sullo spigolo dello sperone a destra rispetto al sentiero di salita (targa alla base-15 min dal rifugio)
L1: Salire per placca, superando una spaccatura e poi proseguire stando verso sinistra fino al ripiano di sosta (30m, 4b, 7 fix)
L2: Salire leggermente a destra e seguire la lama staccata. Poi ancora a destra e dritto fino alla sosta (25m, 5a, 4 fix). Qui due scritte sbiadite indicano le direzioni della cinquetti e della super cinquetti
L3: Salire per facili rocce verso destra e poi superare le placche successive facilmente. Sostare alla base di un diedro fessurato verticale (25 m, 4a, 1 fix)
L4: Salire l’ingaggioso diedro e poi obliquando verso destra. La sosta si trova su un terrazzino a destra del tetto ad arco sovrastante (35m, 5a, 6 fix + 1 ch)
L5: Salire a destra della sosta su placche sfruttando il diedro a sinistra. Traversare verso destra. Saltare la sosta sullo spigolo e superare un albero. Poco dopo si trova una sosta più comoda (30m, 5a, 5 fix)
L6: Puntare lo strapiombo e superarlo a sinistra della quercia ormai defunta. Continuare per rocce più semplici fino alla sosta (25m, 5b, 5 fix)
L7: Traversare in piano verso destra sfruttando le prese presenti. Sostare nei pressi dell’albero (20 m, 4a, 5 fix + 1 ch)
L8: Salire in verticale lungo il diedro, sfruttando delle lame. Seguirlo fino ad uscire dalla via. Sosta su pianta (20m, 4c, 5 fix)
DISCESA: Scendere sul lato opposto fino a raggiungere le catene sottostanti. Seguire il sentiero a bolli rossi che entra nel canalone e riporta alla base della via.
Foto 1: L’uscita del terzo tiro
Foto 2: il diedro del quarto tiro
Report visto  3306 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport