Piz Prevat, 24/08/2019
Onicer  cri
Partenza  Rodi park centrale elettrica (1848m)
Difficoltà  D / V+ ( V+ obbl. )
Esposizione  Nord-Est
Rifugio di appoggio  capanna leit
Attrezzatura consigliata  10 rinvii, event. 1 friend medio-grande
Commento Le previsioni meteo molto incerte e in continua evoluzione aihmé ci hanno fatto optare per il piano B, cosi velocemente ieri sera verso le 20.00, ormai in terra elvetica si opta per tentare uno spigolo in Ticino, via nuova per tutti i componenti.
L'elegante spigolo nord est del Piz Prevat offre un'arrampicata su 10 lunghezze ottimamente spittate con soste ben attrezzate la cui difficoltà max é 5 C.
L'avvicinamento se si opta per utilizzare la funivia richiede circa 1.30 h di cammino di 600 m di dislivello, passando pirma per il lago di Tremorgio e successivamente verso la capanna Leit.
La discesa avverrà lungo la via normale mediante 3 calate da 25 metri fino a raggiungere la forcella e da li per tracce e poi sentiero fino all'arrivo della funivia.
Interessante itinerario su ottimo gneiss simil granito.
Ringrazio tutti i miei soci Lidia, ma soprattutto Daniele e Lorenzo che oltre ad essere stati ottimi capocordata ci hanno regalato per una notte i loro sacchi a pelo.....