Hey Doug allo sperone Cinto, 09/08/2019
Onicer  Sid
Partenza  Malghera (1961m)
Difficoltà  AD / 5c ( 5b obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  Rif. Malghera
Attrezzatura consigliata  Normale d'arrampicata + friends medio piccoli
Commento Chiamando la guida alpina Giuliano Bordoni per info sulla sua Via, R scopre che a Malghera c'è anche un Rifugio🏠.
Decidiamo quindi di andare in questo luogo per noi nuovo la sera prima.
Cena buonissima e gestori molto gentili.
Dopo colazione, partiamo.
Seguiamo la strada sterrata in direzione del Passo di Vermolera sterrata.
Dopo pochi minuti, arrivati al primo alpeggio, scendiamo a dx e attraversiamo il torrente.
Seguiamo la strada fino al successivo alpeggio (poco sopra 2000 mt) da dove parte il sentiero per il bivacco Pian del Lago.
Giunti al bel pianoro del bivacco (quota 2330mt), animato da mucche coccolone, proseguiamo seguendo il sentiero sulla sx che porta al Passo di Vermolera.
Al successivo pianoro (quota 2450 mt circa) è evidente, sulla sx, il conoide che divide i 2 speroni di roccia.
La nostra Via è su quello di dx.
Risaliamo il ripido prato e sfasciumi, fino all'imbocco del canale.
Su un gradino roccioso sulla dx, parte la nostra Via (si vede uno spit a circa 3 mt d'altezza).
È una Via di 9 tiri (tra i 25 e 30 mt) tra 5B e 5C).
Le difficoltà non son continue per la presenza di balze e cengie erbose (soprattutto al 3° e al 6° tiro).
La Via ci è piaciuta per l'ambiente e per il fatto che ogni tiro regala qualche bel passaggio d'arrampicata divertente e ben chiodato.
Abbiamo usato qualche friends per proteggere i tratti più facili dove la chiodatura è più allungata.
Purtroppo sul muretto del 3° tiro si è staccata la 2° placchetta (già avvisato l'apritore).
La Via termina sul bel pianoro dello sperone Cinto (ometto con sasso e spit).
Per scendere, risaliamo e traversiamo tra i massi (restando in quota) fino a raggiungere il sentiero che scende dal Passo di Vermolera).
Da qui, comoda discesa a Malghera in 1h e 30' circa.
Grazie all'apritore per bella Via in ambiente selvaggio.
Grande R, bella squadra👋
Ci attende un luuungo ritorno...ma ne è valsa la pena!

Foto 1: in cima;
Foto 2: R che indica la Via;
Foto 3: Sid al lago mentre scendiamo.