Piz del Lavarella dal val Medesc, 10/08/2019
Onicer  pangma
Partenza  Rudeferia (San Cassiano - Alta Badia) (1650m)
Difficoltà  F+ / II ( II obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Attrezzatura consigliata  bastoncini indispensabili per riuscire a salire su pietrisco con pendenze ammazza gambe (in alcuni tratti +/- 30%).
Casco utile se sopra di te qualcuno...lancia pietre.
Commento Una volta l'anno una cima a km zero (sono in ferie e Val Badia). Scelgo questo itinerario perché, sulla carta, sembra più veloce rispetto alla classica salita dal rif Capanna Alpina (San Cassiano).
Scelta azzeccata, parto alle 8.00 ed in poco meno di 2 h e 30 sono in cima, dopo una mega ravanata su pietraie e pietrisco, con parecchi passi in avanti e altrettanti indietro.
Il Piz dle Conturines è lì che mi guarda, faccio finta di nulla, mi volto e scendo x essere alle 13:00 a pranzo con la family.
Panorama di prim'ordine, a nord la Valle Aurina con le vedrette di Ries, a dx (sempre direz nord) si vede pure il Grossglokner, di fronte il lato meno nobile delle 3 cime di Lavaredo, poi la Marmolada, e poi tante altre cime.
Non riesco a pensare molto quando sono in cima, ho sempre una sorta di fuocherello sotto le chiappe che mi fa sentire provvisorio in quel luogo, prepotente il pensiero del ritorno veloce.
Solo dopo, riguardando le foto, riesco a pensare, a riflettere e, sopratutto, a sperare di essere disceso migliore di quando sono salito.
Nuovamente grazie al Padreterno per il dono delle Montagne.