Monviso, via normale per parete Sud, 08/08/2019
Onicer  sorega
Regione  Piemonte
Partenza  Pian del Re (2000m)
Difficoltà  PD+ / III ( III obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Rif. Q. Sella
Attrezzatura consigliata  Da alpinismo, corda 30 m, 1 rinvio, ramponi
Commento
Non è un Cervino, ma poco ci manca per lunghezza, impegno e complessità di salita e discesa. Una bella sgroppata con lunga arrampicata sia in salita che in discesa. Dal Rif. Q. Sella si segue il ben marcato sentiero per il Passo delle Sagnette salendo per le catene e la via ferrata. Dal passo siamo scesi per poi attraversare la grande conca e risalire verso la parete Sud seguendo omini e segni gialli, mentre al ritorno abbiamo seguito dei nuovi segni rossi. Non saprei quale dei due percorsi sia il più conveniente. Poco oltre il bivacco Andreotti, agibile e in buono stato, si mettono i ramponi per attraversare 200 m circa di neve durissima al mattino. Si possono quindi lasciare i ramponi per poi riprenderli al ritorno. L'itinerario è quindi ben segnato da segni di vernice gialli che portano fino in vetta. La discesa implica quasi lo stesso tempo della salita, proprio come il Cervino. Gran bella prova di alpinismo per i giovani Sander e Martijn!