Lagghinhorn cresta sud, 21/07/2019
Onicer  giasti03
Partenza  Saas Grund (3100m)
Difficoltà  AD- / III ( III obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Hohsaas e Waismiess hutte
Attrezzatura consigliata  nda, serie di friend, 5-6 rinvii, corda da 30, vari cordini per la conserva protetta, ramponi e picca per la discesa
Commento Torno dopo due anni la lagginjoch ma questa volta invece che andare verso nord, prendo con i soci Grivola, Salva, Teo e Gino la direzione sud.
La cresta che va al Laggin è più lunga di quella che va al Waismiess ma più facile, la si gusta veramente.
Dovevamo essere tre cordate ma poi Paolo ci bidona per motivi di lavoro e andiamo in 5, subito ci dividiamo io e Gino e Grivola con Teo e Salva.
La cresta in alcuni punti presenta una spolverata ricevuta durante alla notte, ma non crea problemi, di fatti la reputo una via di roccia e non di misto.
Molto lunga, ma facile sia da salire che da proteggere su spuntoni e con friend.
Un pò rognose le due/tre doppie fattibili con corde da 30m.
Talmente bello il giro che abbiamo deciso di fermarci sulla normale del Laggin per gustarci la serenata e rientrare solo stamattina con calma e con la funivia.