FERRATA AL CORNO DI GREVO, 20/07/2019
Onicer  CLACRE
Partenza  Malga lincino (1605m)
Difficoltà  PD / IV ( III+ obbl. )
Esposizione  Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Lissone
Attrezzatura consigliata  Set da ferrata, casco, marchand e 1 maschettone a ghiera. Consigliate le scarpette da arrampicata
Commento Partiti da Malga Lincino alle ore 8.00 direzione rifugio Lissone ( quota 2020) raggiunto in 55 minuti , quindi proseguito seguendo il sentiero n° 24 fino a quota 2250 dove si trova il bivio per raggiungere l’attacco della ferrata ( quota 2310 m) in 50 minuti dal rifugio.
Attaccata la ferrata alle ore 10.05’ senza incontrare difficoltà importanti fino ad un terzo della salita dove si superano un paio di placche esposte e verticali, quindi dopo altri 100 m di dislivello viene superato un camino particolarmente stretto (incastro) .
Successivamente si incontra uno dei passaggi più tecnici ( placca quasi verticale di V inf.) dove anche con le scarpette da arrampicata per la presenza di licheni l’aderenza risulta problematica come per il superamento di una successiva paretina verticale al termine della quale la fune risulta tesa molto in alto e deve essere superato un breve strapiombo ( risalita alla marinara).Una serie di placche non verticali portano con arrampicata divertente fino all’anticima dove ci siamo fermarti anche per il timore di un incombente temporale.
In totale abbiamo impiegato 3 h e 25 minuti.
Discesa comunque non banale per il primo tratto attrezzato di 100 m. poi seguendo il sentiero n° 24 si divalla in val di Fumo risalendo alla forcella Rossa e quindi in picchiata fino al rifugio Lissone.
Bella salita che impegna sia tecnicamente che per la lunghezza quindi mentalmente. Da ripetere ( almeno per me 2 volte già fatta). Gita sociale GAM con tre partecipanti preparatissimi.