Presolana/Torrione Scandella, via Tramonto di Bozard - Fotoreport , 07/07/2019
Onicer  Orobicando
Partenza  Passo della Presolana (1180m)
Difficoltà  TD- / VI- ( VI- obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Bivacco Città di Clusone
Attrezzatura consigliata  Nda. cordini per le clessidre. Eventualmente friends medio piccoli (noi non li abbiamo usati)
Itinerari collegati  Presolana del Prato-torrione Sud (2250m), via 'Tramonto di Bozard'
Commento Oggi giro in Presolana, dove scegliamo di fare una via breve visto che siamo in 3 e che possibili temporali sono previsti nel tardo pomeriggio.
Me ne avevano parlato bene e il report recente di Cri ha confermato le voci...
Nel complesso bella via, peccato sia un po' corta, per questo pensavamo di concatenare anche gli ultimi due tiri di "Un sorriso per marilena". Purtroppo il temporale ci ha costretto alla fuga (oltre che ad averci bagnato le cucuzze lungo il rientro)

AVVICINAMENTO
Dal passo della Presolana raggiungere la baita Cassinelli. Proseguire lungo il sentiero 315 superando il bivacco città di Clusone e la Cappella Savina. Poco oltre quest'ultima si nota il Torrione Scandella il cui spigolo sud-ovest è solcato da due grosse spaccature orizzontali. Risalire il ghiaione, alla base della parete tenere la sinistra fino alla scritta "Tramonto".

DESCRIZIONE
L1:stare sulle rocce appena a sinistra della fessura fino al muretto verticale. Lo si supera con ottime prese e si continua per placca sostando al termine della fessura erbosa (2 chiodi+cordone+anello calata+1 chiodo).
35 Mt., IV-, V-, IV, 6 chiodi.
L2: salire direttamente la fessura sopra la sosta (chiodo) con dulfer abbastanza tecnica fino a un terrazzino erboso. Spostarsi a destra e superare la bella placca compatta. Poi strapiombino e facile fessura fino alla sosta (scomoda). 2 golfari+1 chiodo+cordini+anello calata). 30 Mt., IV, IV-, V-, 3 chiodi.
L3: seguire la fessura fino al suo termine e poi continuare per bella placca lavorata fino al comodo terrazzino di sosta (2 chiodi+cordino).
20 Mt., V+, V, 1 chiodo, 4 clessidre con cordone.
L4: spostarsi un poco a destra e salire la placca a buchi fino una zona più compatta (chiodo) che si supera sfruttando dei buchi sulla sinistra. Salire una fessura ben appigliata che conduce a rocce più facili fino a due spit con anello di calata, superarli e salire un breve muro verticale fino alla sosta (2 golfari+cordini+anello calata). 60 Mt., VI-, V, IV, IV+, 5 chiodi, 2 clessidre, 1 spit, 1 sosta intermedia (2 golfari+1 chiodo+cordini+anello calata).
Possibile spezzare il tiro ad una delle due soste intermedie
L5: proseguire per facile cresta fino alla cima del torrione dove si attrezza una sosta su spuntone (tiro evitabile calandosi a fianco della via)

DISCESA
Ci sono due possibilità
1: dalla cima del torrione scendere nel canale a sinistra viso a monte. Verso la fine del canale cercare una sosta sulla sinistra su 4 chiodi con cordone. Effettuare una calata da 50m fino alla base (attenzione alle corde, a noi si sono incastrate!)
2: in corda doppia lungo la via usando le soste di salita oppure sfruttando le soste adiacenti attrezzate a spit con anello di calata (soluzione preferibile)