Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cima di Pescegallo, Via Fior di Montagna+M. Ponteranica, 24/06/2019
Inserisci report
Onicer  Fedora   
Regione  Lombardia
Partenza  Pescegallo (Val Gerola) (1450m)
Quota attacco  2050 m
Quota arrivo  2328 m
Dislivello  250 m
Difficoltà  AD / IV+ ( IV+ obbl. )
Esposizione  Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rif. Salmurano
Attrezzatura consigliata  2 mezze corde da 50m, qualche friend (per assicurarsi nei tiri più semplici, visto che in quelli più impegnativi gli spit abbondano!), cordini, 8 rinvii
Itinerari collegati  Cima di Pescegallo (2328m), Via Fior di Montagna
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Bella vietta giusto per togliere la ruggine nell'arrampicata. Oggi siamo ben 4 donne e ci gustiamo questa bella e caldissima giornata di sole con una divertente arrampicata proseguendo poi fino alla vetta del Monte Ponteranica.
Da Pescegallo saliamo fino alla diga dell'omonimo lago e poi, individuata la cima, puntiamo all'attacco che troviamo abbastanza agevolmente, anche se la targhetta metallica è sepolta dagli ultimi residui di neve! Ma il diedro è piuttosto evidente. Partono Ivana e Lidia, e poi io e Cristina. I primi 2 tiri sono molto facili, il 3°-4° e 5° invece abbastanza impegnativi su ottima roccia, anche se a tratti un po' umida e quindi da stare attente. Ma la chiodatura è abbondantissima in questi 3 tiri: dai 7 ai 9 spit in 30m di lunghezza! Gli ultimi tiri sono via via più semplici e raggiungiamo soddisfatte la Madonnina della Cima di Pescegallo. Il meteo è bello ed è presto, così proseguiamo fino al Monte Ponteranica, su facili roccette. Foto di vetta e poi torniamo alla Madonnina, da dove ci caliamo con 2 doppie fino alla base della paretina est. Da qui scendiamo e aggiriamo poi la parete, tornando sul sentiero che ci riporta poi nei pressi della diga e quindi fino al parcheggio, con un caldo allucinante!
Partecipanti: Fedora, Cri, Lidia e Ivana.

FOTO 1: Sul primo facile tiro.
FOTO 2: Cristina sul 5° tiro.
FOTO 3: Al sole la roccia è bella asciutta ed è tutta un'altra musica.
Report visto  3277 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report