denti della vecchia (ch), 16/06/2019
Onicer  fourfingers
Partenza  cimadera (1100m)
Difficoltà  AD+ / 6a+ ( 6a obbl. )
Esposizione  Varia
Rifugio di appoggio  capanna Pairolo
Attrezzatura consigliata  rinvii + eventuali protezioni per integrare
Commento Questa domenica è la volta di un'uscita con Ucamoscio e Annalisa con i quali non arrampicavo da orami troppo tempo e, per l'occasione, mi hanno fatto conoscere un pezzo di Svizzera incantevole!
Scartata l'ipotesi Grignetta dove il sabato, a causa dell'affollamento, ci ho rimesso una corda semiquasinuova, la scelta cade sui denti della vecchia (quelli in Svizzera nè). Alla fine le similitudini con la Grignetta sono tante: quota, anche se leggermente più bassa, 1h1/2 di avvicinamente, il calcare. Ah no, dimenticavo, una differenza c'è: domenica abbiamo visto solo 3/4 ragazzi in giro ad arrampicare in tutto il comprensorio!!!
La prima via è stata "la est" al sasso grande, 3 tiri non banali fino al 5b secondo la guida "plaisir sud" in cui Annalisa ha avuto modo di cimentarsi da capocordata.
La seconda via è "il pilastro dei sogni", valutata a ragione 4 stelle (il massimo) dalla guida del "gruppo scoiattoli dei denti della vecchia". La chiodatura è ottima, i tiri abbastanza omogenei con una bella arrampicata a tratti aerea.
Rientro con sosta alla capanna Pairolo per brasato con polenta (!) per qualcuno, fetta di torta per gli altri.
Ucamoscio oggi in veste da secondo si è dedicato alla fotografia. Sue le immagini del report.