Grigna Meridionale - Cresta Segantini, 16/06/2019
Onicer  Stefano81
Partenza  Piani Resinelli (LC) (1270m)
Quota attacco  1900 m
Difficoltà  AD / IV- ( III+ obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Rosalba
Attrezzatura consigliata  Normale da arrampicata, scarpette superflue.
Itinerari collegati  Grignetta (2177m), per la Cresta Segantini
Valutazione itinerario  Discreto
Commento In questa calda domenica di giugno andiamo a cercare ombra sulla Grignetta, e per buona parte del percorso la troviamo insieme ad una piacevole frescura.
La via non è certamente entusiasmante (parere, va da sé, del tutto personale), tuttavia se affrontata con il giusto spirito può anche risultare piacevole: la vista sul lago ad esempio è stupenda, così come quella sul vicino Grignone o sulla lontana Dent Blanche.
La roccia è buona ma unta, le difficoltà contenute e limitate a pochi singoli passi.
Ovviamente non eravamo soli, ma con il buon senso e la buona educazione non ci si disturba.
Buon senso che dev'essere invece mancato del tutto a chi ha piazzato in vetta quell'obbrobrio metallico.

Foto 1: Grigna settentrionale.
Foto 2: Vista sul lago.
Foto 3: Parte alta della via.