Cresta Ongania - Zucco di Pesciola, 15/06/2019
Onicer  cri
Partenza  Valtorta - Piani di Ceresola (1330m)
Quota arrivo  2092 m
Difficoltà  PD+ / IV+ ( III obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  rif lecco
Attrezzatura consigliata  2 mezze da 30 o intera da 60, rinvii (via ottimamente spittata)
Commento Oggi ci cimentiamo su questa cresta mai percorsa nonostante in zona avevamo già salito lo spigolo dei bergamaschi e la Bramani- Fasana.
La giornata ci pare ideale, non fa troppo caldo e la roccia é fortunatamente asciutta e dettaglio molto importante siamo i primi ad attaccarla in completa solitudine!
Cresta propedeutica ottimamente spittata e consente di divertirsi su gradi piacevoli e divertenti (III/ IV + per due varianti).
Fare un po' di attenzione per l'attacco alla cresta tenersi sempre sul lato del vallone dei Camosci.
I torrioni da arrampicare sono sempre su buona roccia e consentono di percorrere in totale 6 lunghezze (se si fanno le varianti).
Una volta arrivati in vetta alla Pesciola visto che é presto decidiamo di percorrere la cresta verso lo zuccone dei campelli e fare la ferrata Minonzio in discesa.
La conca é molto frequentata dai corsi pertanto non sempre si riesce ad arrampicare tranquillamente, noi siamo stati fortunati.