Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   piramide casati - conchita + spigolo vallepiana, 08/06/2019
Inserisci report
Onicer  fourfingers   
Regione  Lombardia
Partenza  pian dei resinelli (1280m)
Quota attacco  1730 m
Quota arrivo  1940 m
Dislivello  210 m
Difficoltà  AD- / 5c ( 5c obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  rif. Rosalba
Attrezzatura consigliata  8 rinvii, friends o dadi
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Correva il mese di luglio dell'anno 2018 quando, all'attacco dello spigolo Vallepiana con Fabiomaz, allontanadomi per espletare bisogni fisiologici, mi accorsi della presenza di uno spit una decina di metri a dx dell'attacco della nostra via. Incuriosito, ne individuai altri sia osservandoli dalla base, sia durante la salita dello spigolo. Lo stesso giorno, giunti al rif. Rosalba per rinfocillarci, trovammo al rifugio la relazione della via aperta l'anno prima da E.Cogliati e M.Vettraino. La fotografammo con l'intento di ripercorrerla in futuro.
Veniamo ai giorni nostri. Sabato scorso si ricompone la cordata Fourfingers/Fabiomaz dopo la stagione scialpinistica per lui e una "piacevole" pausa per me. Bisogna rispolverare l'attrezzatura da roccia e quale ambiente migliore se non la grignetta per divertirsi un po' cercando più l'affiatamento e il piacere di arrampicare che non il grado fine a se stesso? Mi torna in mente la via a dx del Vallepiana, cerco la foto ma invano. Comunque a memoria il grado mi sembrava 5c/6a max (dato che l'avevo giudicata "fattibile"), quindi si può partire all'avventura e poi si vedrà, mi ricordavo anche che le soste erano atrezzate per la calata.
Eccoci all'attacco, a me la prima lunghezza, mi incasino solo un po' nell'aggirare un pino mugo (odio le situazioni bucoliche) ma raggiungo la sosta e recupero il socio. Da qui si vede la sosta successiva con cordone e fila di spit, quindi Fabio parte tranquillo e inizia a recuperarmi. Pochi metri prima di raggiungerlo mi accorgo che c'è uno spit a sx che porta ad un'altra sosta, da cui partono altri spit, ragion per cui deduciamo che quella sia la sosta giusta e non quella raggiunta da Fabio (l'errore è segnato nella relazione). Riparto io, traverso a sx con passaggio delicato poi più facile e raggiungo la sosta successiva. Il tiro successivo tocca a Fabio, gli spit indicano la via, ma la roccia in alcuni punti è abbastanza marcia, non sempre è possibile integrare, per cui bisogna procedere con calma e prudenza. La sosta che raggiunge Fabio si trova sul filo dello spigolo (infatti mi ricordo di averla vista lo scorso anno), una cengia diparte veso dx, proviamo a seguirla per alcuni metri ma, non vedendo spit, pensiamo che la via sia finita e si ricongiunga al Vallepiana e proseguiamo lungo questa. Alla penultima sosta però vediamo altri spit alla ns. destra e una sosta poco sotto. In effetti scopriremo, una volta al rifugio, che la via traversava lungo la cengia una decina di metri per raggiungere con altri due tiri la cima alla piramide.
Riporto nelle foto lo schizzo della via che si trova appeso dietro al porta di ingresso del Rosalba, per la gradazione mi sono attenuto a quello. La roccia nel complesso va dal discreto al buono, ma alcuni tratti sono un po' friabili, probabilmente se verrà un po' ripetuta si ripulirà un po'.
Con Fabiomaz (ovviamente)
Foto1: l'attacco dalla sosta
Foto2: partenza del 4° tiro
Foto3: la relazione al rifugio Rosalba
Report visto  3306 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport