Via Rinko Cefalo, 01/06/2019
Onicer  merenderos
Partenza  Era (Fraz. Samolaco) (350m)
Difficoltà  AD- / 5a ( 5a obbl. )
Esposizione  Est
Attrezzatura consigliata  n.d.arrampicata. Friends e dadi inutili
Commento Via di recente apertura su belle placche.In rete si trovano due linee di salita: Rinko cefalo e Fontana di giovinezza. In realtà a sinistra del torrente oltre a cefalo (che è quella più a sinistra) c'è anche un'altra linea forse un poco più difficile. A destra invece oltre a fontana ci sono altre due linee di salita (max 5c)
Vie ideali per ricominciare dopo la fine della stagione scialpinistica. Arrampicata tutta di aderenza su ottima roccia. Buona la spittatura e le soste.
Si arriva a Era (fraz, Samolaco) e si sale verso la grande chiesa di Sant'Andrea. Da qui si continua su stretta strada a tornanti fino al divieto, dove c'è un piccolo spiazzo con una sbarra. Lasciata l'auto si passa la sbarra, e si prende un sentiero in leggera discesa. Si passa vicino ad una cascata e si inizia a salire. Ad una rudere si prende la traccia a sinistra. La si segue fino a delle semplici roccette che si attraversano verso sinistra, e da qui si scende alla base delle placche, solcate da una piccolo torrente. Rinko cefalo e quella più a sinistra.
L1: Si sale dritti vicino alla betulla e poi si traversa a sinistra seguendo la lama con vecchio chiodo. si prosegue fino alla sosta su spit con cordone
(5a, 40m)
L2: Si sale dritti su gobbe e placca aderenza. Si rinvia ad una sosta e si continua fino alla successiva, concatenando i due tiri (4c, 40m)
L3: Salire spostandosi a destra e poi traversare a sinistra fino ad un ballatoio., Qui percorrere una
decina di metri in orizzontale, dove, dietro ad una pancia si trova la sosta (35m, 5a)
L4: Si prosegue su facile placca fino alla sosta (30m, 4a)
DISCESA: si può scendere in doppia lungo la via, oppure attraversare la cascata e scendere con 3 doppia lungo la via fontana di giovinezza.