Zucco di Pesciola, Via "La bella addormentata", 16/02/2019
Onicer  Zeno
Partenza  Piani di Bobbio (1630m)
Quota arrivo  1950 m
Difficoltà  D / 5c ( 5c obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Rifugio Lecco
Attrezzatura consigliata  Normale attrezzatura da arrampicata su roccia
Commento Se le pareti nord dello Zucco di Pesciola sono state teatro di azione per alpinisti lombardi e non solo fin dall’inizio del secolo scorso i contrafforti sul lato meridionale sono stati esplorati seriamente solo dalla fine degli anni ’90.
Tale versante è più articolato e meno verticale di quello settentrionale ma offre itinerari fino ai 400 metri di sviluppo e la possibilità di scalarvi di inverno.
Maria ed io decidiamo di percorrere la via “La bella addormentata” aperta nel 2008 da Pietro Buzzoni, Stefano Canali e Gianfranco Tantardini.

Saliamo in funivia da Barzio insieme ai numerosi sciatori che frequentano le piste dei Piani di Bobbio; costeggiate queste ultime e varcata la Bocchetta di Pesciola improvvisamente ci troviamo immersi nella solitudine e pace che caratterizza le belle giornate invernali. All’attacco c’è ancora un po’ di neve quindi decidiamo di aspettare a mettere le scarpette; il primo tiro tocca a me ma mentre recupero Maria in sosta la vedo arrivare a piedi nudi…
È deciso che in questo modo sarà percorsa tutta la via per gustare al meglio la ruvida dolomia grigia scaldata dal sole.
L’arrampicata è davvero piacevole e varia; il dover integrare di tanto in tanto le protezioni presenti dona anche il giusto sapore alpinistico alla salita. Alla fine dell’itinerario è possibile proseguire sulla via “Silvy” o “Oltre la Luna” per guadagnare la vetta dello Zucco di Pesciola ma vista l’ora tarda ci godiamo l’ultimo sole prima di rientrare in doppia sulla via.

Niente fotografie perché mi è caduta la macchina dopo aver vanamente immortalato la bella luna che sorgeva dietro lo Zuccone di Campelli.

Con Maria, giornata di pace e armonia.