Grigna Meridionale, Cresta Segantini, 28/12/2018
Onicer  Zeno
Partenza  Piani Resinelli (LC) (1270m)
Quota attacco  1900 m
Difficoltà  AD / IV- ( III+ obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  Rif. Rosalba
Attrezzatura consigliata  Normale attrezzatura da arrampicata facile su roccia, nella stagione invernale utili picozza e ramponi.
Itinerari collegati  Grignetta (2177m), per la Cresta Segantini
Commento Ci sono alcune vie di conclamata bellezza, comode e non difficili che qualsiasi alpinista percorrerebbe volentieri.
Spesso a tenermi lontano da tali itinerari è il timore di trovarvi troppa gente impegnata che, per quanto ami incontrare e conoscere persone in montagna, su una salita di roccia finisce per generare un po’ di malanimo e rendere meno serena la giornata.
Ho maturato nel tempo la convinzione che tali percorsi vadano dunque colti in momenti particolari: “fuori stagione”, in orari non consueti o con condizioni non troppo favorevoli.

Così abbiamo fatto Maria, Luca ed io salendo la celeberrima Cresta Segantini in una nuvolosa giornata di un dicembre avaro di neve.
Le nuvole tuttavia molto alte non ci hanno privato del famoso panorama che caratterizza tale itinerario regalandoci fin dall'avvicinamento un’atmosfera davvero particolare; la neve (presente sul versante nord nel cosiddetto “Canale della Lingua”) l’abbiamo evitata tenendo sempre il filo di cresta a differenza di quanto fa il percorso comune segnato con alcuni bolli rossi e quindi alla fine ci siamo ritrovati in cima prima di ogni aspettativa assai contenti di aver realizzato in completa solitudine questa salita più volte ammirata da varie prospettive.

Luca ed io – mettendo un po’ da parte l’orgoglio orobico – abbiamo dovuto ammettere “alla local” che anche la Grignetta, in queste circostanze, ha un fascino particolare come montagna…