Via Solitudine, 23/12/2018
Onicer  Sid
Partenza  Pasturo (580m)
Difficoltà  D- / 6a ( 5b obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  --
Attrezzatura consigliata  Normale d'arrampicata. Utili friends e cordini
Commento Viste le giornate abbastanza miti, oggi decidiamo di dedicarci ad una via di roccia al sole.
Arrivati in Valsassina (l'auto segna 1°), puntiamo le placche esposte a sud della Rocca di Baiedo.
Scesi dall'auto, a terra anche ghiaccietto e nevetta ma, appena attaccato il 1° tiro, subito il sole sulla roccia ci regala un bel tepore.
Per i primi 2 tiri, scegliamo di seguire le varianti un pochino più ingaggiose.
In particolare, il 1° tiro di 5c ci impegna per la roccia fredda.
La placca del 2° è resa meno difficile dalla chiodatura ravvicinata.
Molto belle anche la placa del 4° tiro con chiodatura abbastanza lunga e la fessura del 5°.
Per sentiero arriviamo in cima e ci godiamo la bella vista su una Valsassina appena imbiancata❄️.
Il sentiero di discesa è sempre piacevole e porta velocemente all'auto (Attenzione: dalla cima seguire la traccia che scende verso nord-ovest e non quelli verso est che porterebbero sopra a pericolosi salti di roccia).
Grazie ad R (primo di cordata e per la scelta della via).