Marmontte in placca Cima delle Dune, 18/11/2018
Onicer  cri
Partenza  Albonico Vecchia (520m)
Difficoltà  D / 5c ( 5c obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Attrezzatura consigliata  nda
Commento L`arrivo del freddo e delle previsioni poco favorevoli per la giornata odierna ci obbligano a trovare un itinerario "arrampicatorio" a basse quote!
Lascio a Cesare decidere visto che io non conosco la zona del lago di Como e mi propone una via completamente in placca costituita da 12 lunghezze, intervallate da tratti camminabili, le cui difficoltà variano da 4a al 5c.
Tutte le lunghezze sono spittate ottimamente ed eventualmente integrabili con friend.
La via è discontinua ma le varie placche su cui si snoda la via hanno una roccia molto bella ed offrono un bellissimo panorama sul lago di novate mezzola e le montagne circostanti, purtroppo oggi avvolte nelle nuvole.
Salita dalla frazione di Albonico vecchia mediante un sentiero nel bosco di castagni, la discesa invece dalla via avverrà con 6 calate alternate a tratti camminabili in quanto scendere nel canale erboso bagnato è molto pericoloso.
Bellissima giornata in compagnia del bravissimo e simpaticissimo Cesare