Via Calegari - Farina - Presolana del Prato, 25/10/2018
Onicer  cri
Partenza  Passo della Presolana (1192m)
Difficoltà  AD- / IV- ( IV- obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  rif cassinelli (chiuso)
Attrezzatura consigliata  nda (qualche friend, cordino)
Commento Un mese fa lessi dell`apertura di questa via da parte di Romele, che me l`aveva consigliata per le difficoltà non eccessive e si prestava per una ripetizione pomeridiana.
Quale occasione migliore se non quella di festeggiare il compleanno della nostra super socia Lidia, approfittando cosi di questa ultima coda di estate (😢😢) e dei bellissimi tramonti che queste serate ci stanno regalando.
Ovvio sarà una bella sgambata veloce per raggiungere l `attacco della via (un po' da cercare visto che è la prima volta per noi) e considerando le poche ore di luce del pomeriggio.
Fortunatamente con in mano una bella foto dello schizzo della via puntiamo dirette il torrione, dove si snodano i 4 divertenti tiri della via calegari (diff max 4-), fino ad arrivare alla sosta in comune con la refrattari, da dove hanno inizio le 3 doppie (60+30+60) con le luci del tramonto [per fortuna nessun incastro anche se il rischio è molto alto]!!!!
La discesa avverrà alla luce della frontale ma questo faceva parte del pacchetto regalo per Lidia!
Un bel pomeriggio con le mie super socie Fedora e Lidia, che ringrazio tantissimo!
ps la via essendo molto veloce si presta per mattine o pomeriggi, non è vietato salire in vetta e percorrere le creste ma bisogna conoscerla bene!