Via del Gracchio - Torre Edwards (Catinaccio), 14/10/2018
Onicer  Spenk
Partenza  Passo Costalunga (se a piedi) (1750m)
Difficoltà  AD+ / VI- ( V obbl. )
Esposizione  Nord-Est
Rifugio di appoggio  Pederiva o Vael
Attrezzatura consigliata  NDA + necessaria una serie di Friend e qualche cordino aperto in kevlar per le clessidre
Commento Era da un pó che volevo fare questa vietta ma pensavo che ormai la stagione fosse finita.
Colto dall´entusiasmo di questo mite Weekend ho provato con Alexandra a lanciarmi in questo itinerario ben sapendo che era esposto a nord-est... effettivamente anche se durante l´avvicinamento al sole abbiamo sudato, in parete abbiamo poi battuto i denti...
In realtá la temperatura era ottima con una giacchetta...ma con le mani sulla roccia era un supplizio e si perdeva subito la sensibilitá, tant´é che abbiamo salito due tiri con i guanti..
La via é corta ma carina, bella roccia a buchi o fessure..tutta da proteggere a meno di qualche cordone. Soste sicure spesso a spit. Passo chiave di VI- assolutamente non difficile e ben protetto con due spit.
Cima un pó deludente...perché é una torre affilata, ma circondata da cime piú alte che non appagano molto.. il panorama verso est invece é la fine del mondo e la pace del posto (conca della Roda di Vael e cima Mugoni) sono eccezionali soprattutto ora fuori stagione!
Qualche foto con il link sotto.