Taldo-Nusdeo, 22/09/2018
Onicer  cantor
Partenza  Invernale rifugio Allievi (2200m)
Difficoltà  TD+ / VIII ( VI+ obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  Rifugio Allievi-bivacco Manzi
Attrezzatura consigliata  N.D.A. roccia, serie completa friend, raddoppiare 1 2 3, staffa utile.
Commento Bella avventura compiuta sabato con il "guerriero" Matteo. Saliti venerdi sera, abbiamo dormito all’invernale del rifugio allievi in compagnia di tre locals davvero molto simpatici diretti sulla XXV dell’Oro. La sera al bivacco uno di loro ci ha allertato sulle difficoltà della Taldo-Nusdeo dicendo: ”lasciate perdere i gradi…ogni tiro vi farà sudare, nulla di semplice e via molto continua”. Sommando questo prezioso consiglio alla relazione (…fatta molto bene) https://www.slideshare.net/kahunaclimbs/nusdeo-taldo in cui compare piu’ volte la terminologia “cazzi amari” si può intuire la vera essenza della Taldo-Nusdeo.
Ad ogni modo un’avventura che valeva la pena essere tentata, sia per le condizioni meteo sia perchè eravamo solo in due cordate tra la val di zocca e la val torrone.
Dettagli tecnici in ordine sparso…attaccato alle 9:00, 7 ore e 40 per la salita, noi avevamo due serie di Friends fino al 3 BD e un 4, in generale valuterei R3/IV, tiro del naso umido e viscido ma non bagnato (utile una staffa), gli ultimi 3 tiri della via sono belli duri, soste da verificare/rinforzare un po’ ovunque.
Via sicuramente di grande impegno fisico e mentale in cui per fortuna almeno la discesa è facile.