Presolana di Castione via Federico, 22/09/2018
Onicer  vice72
Partenza  passo della presolana (1300m)
Difficoltà  TD / VII- ( VI obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  La baita Cassinelli o bivacco citta clusone
Attrezzatura consigliata  serie completa di friends
martello e chiodi consigliati per emergenze
Commento 2° volta che la ripeto a distanza di 8 anni e come sempre mi ricordo sempre poco delle vie che faccio motivo per cui mi sono divertito.
La via è ben chiodata ed i tiri in fessura sono da integrare a friends ma comunque la via è da non sottovalutare in quanto presenta almeno 4 tiri dei 9 previsti su rocccia da verificare come il 1° tiro il 2° e il 6° e 7° prestare attenzione a cosa si tira.
Gli altri tiri fortunatamente sono su roccia da buona a ottima e ripagano, insieme all'ambiente alpino in cui si svolge il tutto , del lungo avvicinamento.
Per i dettagli ci sono diverse relazioni in internet...
La via l'abbiamo fatta io e il prepo in libera valutando il 3° e 8° tiro tiro di VI+/VII-. Merita sicuramente una ripetizione.
La nebbia in presolana purtroppo è sempre presente e non ci ha permesso di vedere il bellissimo panorama dalla cima.
Avvicinamento da passo presolana fatto im 2h,30
La via l'abbiamo fatta in 4h,40
dalla vetta al passo in 1h,40 senza effettuare doppie nel canale
I gradi sulla relazione in foto sono dei primi apritori.
foto1: 1° tiro
foto2: relazione
Non ho fatto molte foto in quanto la linea è un po' discontinua e siamo stati parecchio in mezzo alla nebbia comunque ho fatto il