Pizzo del Becco, Via "Calegari-Rho", 27/08/2018
Onicer  Zeno
Partenza  Carona (Valle Brembana) (1000m)
Difficoltà  AD / IV ( III obbl. )
Esposizione  Nord
Rifugio di appoggio  Casa dei guardiani ENEL al Lago di Sardegnana
Attrezzatura consigliata  Normale attrezzatura da arrampicata su via classica
Itinerari collegati  Pizzo del Becco (2507m), Via Calegari-Rho
Commento Come ogni anno alla fine di agosto ci organizziamo per una vacanza alpinistica con il gruppo dei “Leù”.
Purtroppo quest’anno non è stato facile trovare molte date in cui potessero tutti.
In totale siamo stati tre giorni nella Valle di Sardegnana a Nord del Pizzo del Becco pernottando in tenda sulla sinistra orografica della valle a circa 1900 metri di quota.
Io mi posso fermare solo una notte percorrendo il giorno seguente la via “Calegari-Rho” sulla parete Nord del Pizzo del Becco legato insieme a Rachele e Paolo.
Tale itinerario fu salito per la prima volta il 16 agosto 1959 da Santino Calegari e Franco Rho: l’arrampicata è semplice ed interessante solo a tratti ma l’ambiente maestoso e la bontà della roccia la rendono comunque una via meritevole di essere percorsa.
In fianco a noi ci sono Luca ed Asso sulla “Via per Roncalì” a carattere sportivo ed ancora più a destra Luca, Carlotta e Giulia si avventurano sulla classica “Calegari-Betti”.
Terminati i tre itinerari ci ricongiungiamo in vetta scendendo poi per la Cresta Est e quindi per la valle fino alle tende.
Alla sera Rachele, Giulia, Luca, Paolo, Asso ed io dobbiamo già scendere mentre Carlotta e Luca, raggiunti da Danny, rimangono ancora un giorno salendo la via “Calegari-Rho”.
Orobie sempre belle e ricche di possibilità di divertimento per tutti i gusti, peccato soltanto non aver avuto qualche giorno in più per salire anche le vie sullo Spallone centrale della parete Nord.