Via Malvassora-Becca della Tribolazione, 02/09/2018
Onicer  candelaio
Regione  Piemonte
Partenza  Rifugio Pontese (2217m)
Difficoltà  TD / V ( IV obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  RIFUGIO PONTESE
Attrezzatura consigliata  NDA, Serie di friend, 2X60mt mezze corde.
Commento Bellissima via che puntiamo da parecchio io e Fabio, finalmente riusciamo a divincolarci dai rispettivi impegni e partiamo sabato verso le 14 in direzione rifugio Pontese.
Rifugio straordinariamente gestito da Mara e dalla figlia Tania.
Partiti alle 6 la mattina ci dirigiamo verso l'attacco della via (calcolare almeno 2 ore) superato lo zoccolo di facile arrampicata ci imbraghiamo.
Via molto bella e logica, roccia super, difficoltà classiche mai obbligate.
In vetta optiamo per la discesa dalla normale con 4 calate da 30 per facile incastro del nodo. Poi disarrampicata un a tratti agghiacciante ma fattibile e rientro in stile campagna di russia per pietraia dal colle dei becchi al rifugio. (calcolare 3 ore per la discesa)