Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Grigna Meridionale, Giro dei Magnaghi - Vie Spigolo FALC e Lecco, 04/09/2018
Inserisci report
Onicer  luca.trovesi   
Regione  Lombardia
Partenza  Pian dei Resinelli (1278m)
Quota attacco  1860 m
Quota arrivo  2078 m
Dislivello  270 m
Difficoltà  D- / V ( V- obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  Rifugio Porta (1426 m) e Soldanella (1354 m)
Attrezzatura consigliata  Normale da arrampicata, una corda è abbastanza. Qualche friend.
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento In questa giornata meteorologicamente perfetta io e Zanzi scegliamo di andare a visitare la Grignetta e la sua roccia, solitamente parecchio affollate. La scalata al sole risulta piacevole anche se non sempre entusiasmante.

Erroneamente seguiamo il canale Porta (sentiero n°2) che ci porta quasi alla base del Magnaghi Meridionale: sbaglio che si è rivelato ideale perché il canale resta all'ombra fino a tarda mattinata ed è immerso in un ambiente da favola, attenzione tuttavia a dei passaggi di II+ grado.
Attacchiamo lo spigolo (itinerario aperto nel 1931 da membri della FALC di Milano) che subito rivela il passaggio più impegnativo dell'intera traversata (V+) ma poi spiana fino alla prima vetta di giornata.
La successiva traversata al Torrione Centrale e poi Settentrionale non è difficile, solamente un singolo passaggio di IV parecchio levigato dai passaggi.
Seguiamo la via Lecco (bellissima!) e le sue placche esposte ed eleganti e, quando raggiungiamo la vetta più elevata dei Magnaghi, ci fermiamo a chiacchierare con un alpinista solitario che ha fatto la traversata slegato e che poi rivela essere la guida alpina comasca Antonello Martines (al suo attivo due Ottomila - Manaslu e GB2).
Entusiasti di questo bell'incontro saliamo fino alla vetta della Grignetta che è il solito via vai di gente (Antonello l'ha definita "Rimini") e poi giù veloci fino all'auto per la Cresta Cermenati.

Mòla mia, leù!

Report visto  3311 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport