Grigna Meridionale, Giro dei Magnaghi - Vie Spigolo FALC e Lecco, 04/09/2018
Onicer  luca.trovesi
Partenza  Pian dei Resinelli (1278m)
Quota arrivo  2078 m
Difficoltà  D- / V ( V- obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  Rifugio Porta (1426 m) e Soldanella (1354 m)
Attrezzatura consigliata  Normale da arrampicata, una corda abbastanza. Qualche friend.
Commento In questa giornata meteorologicamente perfetta io e Zanzi scegliamo di andare a visitare la Grignetta e la sua roccia, solitamente parecchio affollate. La scalata al sole risulta piacevole anche se non sempre entusiasmante.

Erroneamente seguiamo il canale Porta (sentiero n2) che ci porta quasi alla base del Magnaghi Meridionale: sbaglio che si rivelato ideale perch il canale resta all'ombra fino a tarda mattinata ed immerso in un ambiente da favola, attenzione tuttavia a dei passaggi di II+ grado.
Attacchiamo lo spigolo (itinerario aperto nel 1931 da membri della FALC di Milano) che subito rivela il passaggio pi impegnativo dell'intera traversata (V+) ma poi spiana fino alla prima vetta di giornata.
La successiva traversata al Torrione Centrale e poi Settentrionale non difficile, solamente un singolo passaggio di IV parecchio levigato dai passaggi.
Seguiamo la via Lecco (bellissima!) e le sue placche esposte ed eleganti e, quando raggiungiamo la vetta pi elevata dei Magnaghi, ci fermiamo a chiacchierare con un alpinista solitario che ha fatto la traversata slegato e che poi rivela essere la guida alpina comasca Antonello Martines (al suo attivo due Ottomila - Manaslu e GB2).
Entusiasti di questo bell'incontro saliamo fino alla vetta della Grignetta che il solito via vai di gente (Antonello l'ha definita "Rimini") e poi gi veloci fino all'auto per la Cresta Cermenati.