Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Via Bonatti-torrione Brassamonti (Monte Alben), 22/08/2018
Inserisci report
Onicer  merenderos   
Regione  Lombardia
Partenza  Passo di Zambla (1270m)
Quota attacco  1730 m
Quota arrivo  1800 m
Dislivello  70 m
Difficoltà  TD- / 6b+ ( 5c obbl. )
Esposizione  Est
Rifugio di appoggio  Bivacco Carlo Nembrini
Attrezzatura consigliata  N.d.arrampicata
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Grazie all'amico e onicer Mirko andiamo a fare al tramonto questa bellissima via aperta da Bonatti nei primi anni 50. La via è stata attrezzata a spit lungo tutti e tre i tiri, e le soste sono con anello di calata. In via sono presenti ancora i vecchi chiodi per chi volesse salirla in stile classico.
Davvero consigliatissima.
Si sale al passo di Zambla e si prende la strada a sinistra in direzione del monte Alben. Si parcheggia poco più avanti prima che la strada diventi sterrata. Si sale per quest' ultima e poi s'imbocca il sentiero 501 per l' Alben con bolli rossi e bianchi. Si arriva ad un colle dopo circa mezz'ora, da cui si vede il torrione; in breve su sentiero a mezzacosta si arriva alla base dove sorge il bivacco. L'attacco è subito a sinistra di quest'ultimo in una sorta di diedro-fessura molto verticale. Alla base non abbiamo trovato la scritta, ma subito a sinistra c'è un triangolino rosso con una 'A' che segna però un'altra via a sinistra della Bonatti.
L1: tiro chiave: si sale in verticale seguendo il diedro fessura. A circa 20 m c'è il passo chiave (azzerabile utilizzando i chiodi di Bonatti). Usciti da questo si piega a sinistra fino alla sosta (30 m, 6b+/5c e A0, 12 spit)
L2: Si risale verticalmente sopra la sosta su placca splendida, e poi si segue lo spigolo fino alla sosta (30m, 5c, 9 spit)
L3: Seguire lo spigolo e la linea degli spit. Superare un resinato e continuare fino alla cima del torrione dove è posta la sosta (40 m, 4a, 7 spit)
DISCESA:
1° possibilità: in doppia lungo la via
2° possibilità: si attraversa utilizzando la carrucola per arrivare sull'altro torrione. Da qui si scende una quindicina di metri su erba e poi si traversa verso destra. Superate le prime alte rocce, si risale a destra su roccette ed erba fino alla cresta dove passa il sentiero 501. Si scende sul versante opposto e si ritorna in breve al colle dell' andata. Da qui a destra si ritorna alla base della parete; altrimenti, proseguendo in discesa si ritorna al parcheggio.
Foto 1: l'attacco
Foto 2: la cima del torrione e la carrucola
Foto 3: la cordata
Report visto  3307 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport