Pala di S.Martino -via del Gran Pilastro, 12/08/2018
Onicer  vice72
Partenza  Fiera di primiero(rif. pradidali) (2200m)
Difficoltà  D+ / IV+ ( IV+ obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  R. Pradidali bivacco delle guide in vetta
Attrezzatura consigliata  serie completa di friends e cordini per le numerose clessidre
martello e chiodi per emergenza
Commento relazione salita:
Per ora, in questa stagione alpinistica, non abbiamo avuto grande fortuna con la combinazione ferie e giornate stabili motivo per cui le vie che ho segnalato precedentemente non sono state mai superiori ai 400 metri e visto che anche in questi 2 giorni ultimi la regola temporale alle 16/17 del pomeriggio si è sempre verificata abbiamo scelto questa bella via aperta daG. Langes, E. Merlet, 24 luglio 1920 che è posta si su una grande parete (lo sviluppo dall'attacco alla vetta e di 1000 metri) ma ha difficolta' contenute che non superano quasi mai il IV+/V e quindi superabili piu' velocemente.
Parlando della via devo dire che noi abbiamo fatto la variante diretta per i primi 3 tiri e successivamente una volta entrati nei camini li abbiamo trovati abbastanza bagnati(per le motivazioni dette in precedenza) e l'arrampicata non è stata divertente e nemmeno veloce .
Finalmente dopo il traverso a sinistra che porta in parete aperta è migliorata la roccia da bella e sopratutto asciutta ed il divertimento è salito molto.
Le soste sono attrezzate e la via è molto logica purtroppo per quasi tutto il giorno siamo sempre stati avvolti dalle nuvole che non ci hanno permesso di godere di un meraviglioso panorama.
Consiglio quindi di ripetere la via con tempo stabile e soleggiato per godersi panorama ed arrampicata.
Accesso: dal Pradidali ci vuole 1 ora circa (ho lasciato un ometto con cordone vecchio in corrispondeza dell'attacco)
Temp di percorrenza: noi( io e il prepo) abbiamo impiegato 5h,20 trovando i camini bagnati che rallentavano la progressione (considerare dalle 4 alle 7 ore)
Via fatta in giornata Partiti dal rifugio ore 5,30 ritornati ore 15,30 circa.
discesa: Fantastica!!!! La discesa dolomitica piu' bella della mia vita! Mi sono divertito molto di piu' sulla discesa che in salita.
La relazione dei sassi balossi è antecedente alla meravigliosa opera di messa in sicurezza dell'intero itinerario di discesa con bolli rossi e bolli gialli e resinati che accompagnano l'arrampicatore nel dedalo dei pinnacoli della cresta noi abbiamo fatto un paio di doppie ma uno puo' veramente fare quello che vuole assicurandosi.
Discesa veramente imperdibile!!
Considerare che noi l'abbiamo fatta completamente in mezzo alla nebbia ma e segnata talmente bene con i bolli e ometti che è impossibile sbagliare, chiaramente con un minimo di esperienza alpinistica.
Ah dimenticavo, ovviamente alle ore 16 ha cominciato a piovere!!!
VIDEO SALITA: https://youtu.be/B9QKJHiUKf8
Foto1: camini iniziali bagnati
Foto2: diedro grigio parte centrale in parete
Foto3: ultimo diedro di uscita
dalla cima al pradidali noi abbiamo impiegato 2h, 50.(considerare dalle 2h,30 alle 3h,30).