Pizzo della Presolana del Prato, Via "Vecchia quercia", 22/07/2018
Onicer  Zeno
Partenza  Passo della Presolana (1200m)
Quota attacco  2000 m
Difficoltà  D / 6a ( 5c obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Malga Cassinelli, Biv.
Attrezzatura consigliata  Normale attrezzatura da arrampicata su roccia, utile una scelta di protezioni veloce e di cordini per le clessidre.
Commento Piacevole mattinata domenicale passata ad arrampicare sul versante Sud della Regina. Abbiamo scelto il Torrione Scandella, avancorpo staccato che si origina immediatamente a sud del tratto di cresta tra Presolana Occidentale e Presolana del Prato.
Carlotta ed Asso hanno ripetuto la classica “Il Tramonto di Bozard” mentre Zanini ed io abbiamo salito la via “Vecchia Quercia” che attacca dieci metri a sinistra della via precedente.
Tale itinerario è stata aperto da Romele Facchinetti, Franco Vignozzi e Antonio Lenzi nell’estate 1994; è poco conosciuto tant’è che non si trova niente in internet. Le uniche relazioni sono reperibili sull’annuario del CAI di Bergamo 1994 a pag. 248, sulle due edizioni della guida “Valli Bergamasche. Falesie e vie moderne” (Yuri Parimbelli e Maurizio Panseri; Versante Sud, 2009 e 2016) e sulla guida “Prealpi Lombarde” (Matteo Bertolotti; CAI - Alpine Studio, 2017).
A differenza di quanto riportato sulla guida di Versante Sud la chiodatura è mista a chiodi e spit che risentono ormai del tempo. Un’opera di richiodatura come quella effettuata l’estate scorsa da Giacomo Buelli sulla vicina “A sud di nessun Nord” sarebbe sicuramente meritevole dato che la via è molto interessante e su roccia perfetta.
Siamo scesi in doppia lungo la neonata “Nebbiolana” che ci siamo ripromessi di tornare presto a provare.
Arrampicare in Presolana è sempre una garanzia di divertimento!