Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo Badile (3308 m) - via normale per la cresta S, 29/07/2018
Inserisci report
Onicer  Michi75   
Regione  Lombardia
Partenza  (Bagni di Masino) - Rifugio Gianetti (2534m)
Quota attacco  2900 m
Quota arrivo  3308 m
Dislivello  400 m
Difficoltà  PD+ / III+ ( III+ obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Rifugio Gianetti
Attrezzatura consigliata  Casco, due mezze corde da almeno 50 m, friend e fettucce/cordini per protezioni intermedie e allestire le soste.
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Eccellenti
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Una classica alpinistica emozionante e di soddisfazione, non va tuttavia sottovalutata. Richiede esperienza e capacità di arrampicare con gli scarponi fino al III+. Le difficoltà tecniche sono quindi piuttosto basse, ma ambiente severo e quota elevata ne fanno comunque un itinerario assai impegnativo e selettivo. Avvicinamento dal rifugio Gianetti in circa 1 ora seguendo gli ometti nella pietraia fino alla conca glaciale, arrivando sotto il diedro a destra del quale attacca la via. Difficoltà sempre costanti sul II, che si può comunque percorrere in conserva. Noi abbiamo fatto 3 tiri nel tratto finale per maggiore sicurezza. In vetta dall'attacco in circa 4 ore facendo tutto con calma.
Discesa lunga e impegnativa di 3-4 ore con numerose calate in doppia, le consigliate (2 in alto e 2 per tornare sul ghiacciaio) sempre su sicuri anelli cementati.
Non ci sono a disposizione tante relazioni su questa salita, che invece a mio avviso va studiata e preparata con attenzione. Ben fatta ma non precisissima, consiglio quella di gambeinspalla.org.
Grazie a Laura che accetta sempre e rende possibili questi programmi "impegnativi".
Consigli: partire presto dal rifugio e assicurarsi in anticipo che tutto l'itinerario sia completamente pulito da neve e ghiaccio. Le 4 calate da 60 m sul versante ovest le sconsiglio vivamente, usare la discesa tradizionale dalla via di salita.

FOTO 1- Laura sui primi tratti di II, all'alba.
FOTO 2 - Delicato traverso in uscita dal canalone.
FOTO 3 - Sul terzo tiro, quasi fuori dalle difficoltà,prima della vetta.
Report visto  3307 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport