Diedro Jaccod, Corma di Machaby, 22/07/2018
Onicer  Orobicando
Partenza  Arnad, Parcheggio sulla statale (500m)
Difficoltà  TD- / 6a ( 6a obbl. )
Esposizione  Sud
Attrezzatura consigliata  Nda, una decina di rinvii, un paio di rinvii lunghi per concatenate i tiri
Commento Le piogge di sabato e i temporali previsti per il primo pomeriggio restringono il ventaglio di itinerari papabili.

Non ero mai stato al paretone di Machaby per il costo dell'autostrada, per l'approccio prettamente sportivo delle vie e per la vicinanza alla statale, però l impressione è stata positiva.

In rete si trovano relazioni attendibili della via, tuttavia faccio presente che il grado è 6a/6a obb. E non 6a/5b obb; infatti, per quanto la via sia super spittata, i passi chiave sono protetti ma mai azzerabili (e questo è interessante)
Il grado è onesto (potrebbe al massimo scendere a 5c+).

Il passaggio più bello è la larga fessura del quarto tiro. Tecnico e delicato è il passaggio per raggiungere la fessurina a metà del sesto tiro.

Noi eravamo in tre e, con l'intenzione di dividerci equamente i tiri, ci siamo fermati a ogni sosta; consiglio vivamente di portare un paio di slungoni e concatenare il più possibile: ad esempio si possono unire L1+L2, L3+L4, L6+L7

Con Marco, Sara, Stefano e Mattia (on-icer Merenderos)