Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cima d'Ambiez, Via Vienna, 16/07/2018
Inserisci report
Onicer  Zeno   
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  Crozzon di Brenta (3135m)
Quota attacco  2750 m
Quota arrivo  3100 m
Dislivello  350 m
Difficoltà  TD / VI ( VI obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  Biv. Castiglioni
Attrezzatura consigliata  Normale attrezzatura da arrampicata su via di roccia classica, utili i ramponi per la Vedretta di Ambiez
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento La via “Vienna” sulla parete S-E della Cima d’Ambiez è stata aperta il 29 luglio 1973 da Karl Kosa, Joschi Pfeiffer e Gunther Straub; essa tuttora rappresenta uno degli itinerari più classici e ripetuti della parete.
Noi iniziamo la scalata dopo qualche difficoltà nel reperire l’attacco (la relazione in nostro possesso parla di una targhetta in legno con nome della via che al momento però non è presente). La roccia è davvero magnifica e ciò, sebbene le difficoltà siano piuttosto sostenute e la chiodatura parca, ci infonde sicurezza. Trovare l’itinerario corretto non è sempre facile tant’è che nelle lunghezze finali commettiamo qualche errore finendo più a destra del percorso originale e ritrovandoci su difficoltà ben maggiori di quanto indicato sulla guida. Con qualche passo di artificiale (poco elegante ma comunque efficace) superiamo la fascia strapiombante che ci separa dalla cengia finale per la quale raggiungiamo poi la vetta. Dalla cima scendiamo lungo il versante nord rientrando quindi al rifugio Brentei e completando il nostro giro di più giorni.

Mòla mia, leù!
Report visto  3310 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport