Giovani marmotte + cresta ongania con variante, 22/07/2018
Onicer  Sid
Partenza  Piani di Bobbio (1600m)
Quota arrivo  2050 m
Difficoltà  PD+ / 5b ( 5a obbl. )
Esposizione  Nord
Rifugio di appoggio  Rif. Lecco
Attrezzatura consigliata  Normale da arrampicata. Eventualmente qualche friend
Commento Il bel tempo e le poche ore a disposizione ci riportano allo Zucco Pesciola.
In poco più di 30' dall'arrivo della cabinovia, arriviamo all'attacco, su un avancorpo (fittone con contorno rosso).
La via 'Giovani marmotte' si compone di 4 tiri di difficoltà abbastanza omogenea, salvo il terzo di V+, chiodato un po' lungo.
La roccia è abbastanza solida e ben lavorata.
All'uscita della via deviamo a sx per collegarci alla 'cresta ongania'.
Qualche tiro di arrampicata facile si alterna a qualche spostamento facile su tracce ben visibili.
Gli ultimi 2 tiri di V ci propongono un camino inizialmente bagnato che afrontiamo con passi in opposizione.
Usciamo sul prato finale ed, in breve, siamo alla Madonnina in vetta.
[Totale,compresi i collegamenti, una decina di tiri simpatici]
Foto di rito, 2 chiacchiere e si scende dal solito canalone a sx appena sotto la cima.
Merenda meritata al Rif. Lecco con L e F.
Grazie ad R😍
Ci aspetta il compleanno del bellissimo nano😍