via Clipper monte Croce, 15/07/2018
Onicer  lupodimontagna
Partenza  Oltre il Colle (1250m)
Quota arrivo  1978 m
Difficoltà  PD- / IV ( III+ obbl. )
Esposizione  Nord
Rifugio di appoggio  baita del gioan (dalla vetta scendendo verso est)
Attrezzatura consigliata  N.D.A eventualmente dei friend
Commento Bella mattinata passata in compagnia di Robi e Ago,percorrendo questa via a noi nuova e, tante volte rimandata, che si sviluppa tra torrioni, pareti e canali molto suggestivi. Anche se la via è facile ed adatta a chi vuole avvicinarsi a vie alpinistiche, perchè i gradi sono molto abbordabili , la roccia è ottima,ed è ben protetta con fix ,chiodi o cordoni in clessidre, non è da sottovalutare.
Non sto a relazionare la via , perché ho usato quella dei Sass balòss che è molto precisa ,unica nota che devo segnalare se qualcuno dovesse ripeterla ,di portarsi il martello perché un chiodo della sosta n.4 sopra al masso incastrato,a noi è uscito ,l'abbiamo ribattuto con un sasso,nel caso poco prima del masso incastrato c'è un'altra sosta con due chiodi più sani (forse è quella della via tri e mes),all'uscita del quinto tiro dove la relazione dice di sostare su di un pino Mugo ora c'è una bella sosta con catena ed anello.
Un saluto a Davide ed al suo socio che hanno fatto la via Tri e Mes
F.1 la via di salita;F.2 la sosta sopra il masso incastrato;F.3 partenza del terzo tiro