P. Spazzacaldera, via Fiamma sud + Fiamma, 09/07/2018
Onicer  Orobicando
Partenza  Pranzaira (2230m)
Difficoltà  AD / 6a+ ( 5c obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Capanna Albigna
Attrezzatura consigliata  Nda, friend medio grandi e cordini
Commento Al secondo tentativo la fiamma è nel sacco !

Per raggiungere l'attacco di Fiamma sud saliamo la via Flachtatanz (3 tiri poco significativi su roccia un po' lichenosa, poco consigliabile).
In generale ci siamo ritrovati poco nei gradi segnati sulla relazione, perciò darò una mia versione.

DESCRIZIONE
L1: bellissima fessura, il tiro più bello della via, larga e da salire con tecnica a incastro (5c+ continuo)

L2: placca poi breve spigolo

L3: si traversa su placca poi si sale e si supera un murettino con passo calibrato (dovrebbe essere il tiro chiave ma non ci è sembrato niente di che, 6a)

L4: bella fessura a lama, un po' più facile del primo tiro ma molto divertente (5c)

L5: si trova una freccia blu di fianco alla sosta, abbassarsi e proseguire su cengia erbosa per poi salire una serie di pacchetti fessurate, sosta su spuntone (presente 1 fix con cordino poco oltre).

Si prosegue in conserva fino a incrociare il sentiero e con attenzione (esposto) si raggiunge l attacco della Fiamma che si sale con un unico tiro in massima esposizione (5c+, uno spit saltato dopo il passo duro rende la salita un po' più delicata!)

DISCESA
Calata alla base della Fiamma per prendere gli zaini + calata fino al sentiero.
Per sentiero si torna alla funivia