Via Oppio - Pietra di Bismantova, 16/06/2018
Onicer  luca.trovesi
Regione  Emilia Romagna
Partenza  Castelnovo Ne' Monti (RE) (881m)
Difficoltà  AD+ / V ( V- obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio
Attrezzatura consigliata  Da arrampicata, friend medi
Commento Questo weekend siamo ospiti di Luca a Sologno, un tranquillissimo borghetto immerso nel verde a pochi chilometri dalla mitica Pietra.

Dopo aver passato la mattina a scalare dei monotiri ed aver aspettato che Marco e Rebecca ci raggiungessero, attacchiamo nel tardo pomeriggio la via Oppio, secondo itinerario aperto alla Pietra (il 7 aprile 1940) da Nino Oppio, Leopoldo Guidi e Aldo Farioli. La via è logicissima e sempre in camino (divertentissimo), per cui è scomodo portarsi lo zaino. Nel pomeriggio il camino non prende il sole e solo il primo tiro è esposto ai caldi raggi di giugno.
I tiri sono tutti divertenti e in poco tempo siamo tutti in cima alla pietra, dove facciamo qualche foto e ci godiamo il verde circostante.
Poi giù di corsa per la consueta grigliata.