Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Via Sabina-parete di San Paolo (Arco), 16/06/2018
Inserisci report
Onicer  merenderos   
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  Arco di Trento (300m)
Quota attacco  300 m
Quota arrivo  450 m
Dislivello  150 m
Difficoltà  AD- / VI- ( IV+ obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  Nessuno
Attrezzatura consigliata  N.d.arrampicata.Cordini.Friends e nuts non indispensabili
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Buono
Commento Facile e veloce via sulla parete di San Paolo. Possibilità di qualche variante per aumentare le difficoltà.
Percorsa all’alba visto le temperature roventi del weekend.
Si parcheggia al ristorante la Lanterna e si torna indietro per circa 200 m sulla strada. Alla fine del bosco si sale per sentiero e si giunge fino alla parete. Da qui a sinistra per qualche decina di metri. Grossa scritta alla base.
L1: Si sale stando a sinistra dei due alberi in successione su roccia lavorata. Poco dopo il secondo albero c’ è un anello per la sosta. (30 m, IV, diversi cordini)
L2: Si continua sempre in verticale sul diedro successivo e poi ci si sposta obliquando a sinistra. Poi si supera un’altra paretina fino alla sosta su anello più cordino (25m, IV, diversi cordini)
Possibilità di concatenare i due tiri senza troppi attriti delle corde
L3: superare il diedro sopra la sosta stando a destra dello spuntone, risalire la placchetta. L’originale traversa a destra e poi si risale su terreno terroso fino alla base della successiva parete. In questo caso conviene fare sosta sull’albero di fronte e poi successivamente spostarsi sull’albero a sinistra dove poi continua la via (per evitare l’attrito delle corde) (30 m, IV+, chiodi/cordini) Altrimenti dopo la placchetta si rimane a sinistra e si prosegue per il diedro fessura uscendo poi verso destra fino all’albero di sosta (30m, VI-, chiodi/cordini)
L4: Salire sulla placca successiva (verso destra un pochino più semplice) quindi salire sulle due paretine successive. Seguire poi una crestina verso destra fino alla sosta.
L5: Salire e superare il piccolo strapiombo. Arrivare fino alla base di alcuni strapiombi e traversare a destra per una decina di metri fino alla sosta (poco sopra a questa sulla sinistra si vede uno spit) (20m , IV, cordini)
L6: Superare direttamente lo strapiombo sopra la sosta (V+), oppure aggirarlo a sinistra usando lo spit (IV+). Puntare l’albero e superarlo sulla destra. Continuare per belle placche lavorate fino alla cengia finale (40m, V+ o IV+, cordini e chiodi).
DISCESA: Seguire la cengia (attenzione) verso destra (faccia a monte). Quando finisce salire delle roccette ed entrare nel bosco. Seguire il sentiero che diventa sempre più largo. Ad un certo punto seguire il sentiero nel bosco in ripida discesa verso destra (ometto) fino alla strada asfaltata che riporta al parcheggio
Report visto  3307 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport