Monte castello via sole e metallo, 12/06/2018
Onicer  vice72
Regione  Veneto
Partenza  Passo Falzarego (rifugio valparola ) (2100m)
Quota arrivo  2000 m
Difficoltà  TD- / 6a+ ( 6a+ obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  rifugio valparola
Attrezzatura consigliata  10 rinvii
friends medio piccoli ma comunque non indispensabili
Commento l'accesso in discesa e il rientro sono evidenti e su comodo sentiero (top). Per le condizione di meteo incerte abbiamo ripiegato su questa via breve ma molto bella.
All'attacco è presente un chiodo con cordino rosso e presenta il primo spit un po' alto in corrispondenza dell'evidente tettino ben ammanigliato, dopo il primo fix ,il tiro,prosegue abbastanza dritto prestare attenzione in quanto gli spit sono un po' distanti e non molto visibili..
Il 2° tiro a circa meta' manca una piastrina ma si passa senza difficolta' lo spit seguente è abbastanza vicino.
Prestare attenzione in partenza del penultimo tiro tenere sempre dritto dove la roccia risulta migliore gli spit sono distanti e la sosta è dopo 50 m. leggeremente a sinistra.
Queste indicazioni perche' la via seppur breve non è da sottovalutare in quanto bisogna avere il 6a+ abbastanza agevole per alcuni punti in cui la chiodatura è distante .
La via è breve ma intensa nei suoi 3 tiri centrali che offrono un'arrampicata molto bella e su roccia eccezzionale!
Da fare in mezze giornate rubate al maltempo posto e ambiente molto belli!!!