Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Rondine di Roccia - Parei dl Ciastel, 05/06/2018
Inserisci report
Onicer  Spenk   
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  Baita la Ciajota (P a pagamento) (1600m)
Quota attacco  1650 m
Quota arrivo  1750 m
Dislivello  120 m
Difficoltà  AD / V+ ( V+ obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  Ciajota - Ciampac
Attrezzatura consigliata  8 rinvii, 2-3 friend, cordini
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Mediocri
Valutazione itinerario  Discreto
Commento La parete presenta qualità della roccia abbastanza scarsetta, ma si presta bene perchè si asciuga velocemente dopo le pioggie, è al sole in un posto tranquillo e con avvicinamento breve, ha varie vie vicine di pari grado se si ha tempo e possibilità di calarsi o scendere a piedi.

Fatta in compagnia di Nicola, Alex e Rita. Tutti alla loro prima volta in parete, forse non ho scelto proprio la via migliore per cominciare vista la roccia..

Si arriva a Selva di Gardena e poi si entra in Vallunga fino al parcheggio a pagamento. Dopo aver mandato la famiglia a pascolare nei bellissimi prati al sole li vicino si prende il sentierino dietro la baita Ciajota e si punta alla parete per apparenti traccie.
Nome alla base. Soste su vecchi anelli cementati..
Il secondo tiro ha un traverso esposto, ma ben protetto, su roccia gialla dubbia. Arrivati in cima gli ultimi metri sono su prato ripido e nonostante avesse già asciugato qualche brividino l'ho avuto e ho fatto salire la seconda cordata attaccata al mio secondo per evitare imprevisti...
Sopra la paretina svetta lo Stevia, bellissima parete fonte di ispirazione, ma con gradi severi si dice e roccia altrettanto dubbia. Sopra di noi stava scalando Christoph Hainz su una via di 7c..bello da vedere ma un pò meno per quello che veniva giù (ma forse non erano loro).
Report visto  3309 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport