Rocca Sbarua via Bon Ton, 10/05/2018
Onicer  garaca
Regione  Piemonte
Partenza  Rifugio Melano/ Casa Canada (900m)
Difficoltà  TD- / 6a+ ( 6a obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Melano
Attrezzatura consigliata  NdA - inutili nuts e friends
Commento Bella arrampicata , protetta molto bene. (nuova spittatura 2014).
Roccia spettacolare, L5 sopra la media, indimenticabile.
Consigliatissima.
RELAZIONE
L1: verticalmente per fessure superando una pancetta (5c), uscire su placche. Superare poi un muretto più verticale e raggiungere una sosta con spit e catena, ignorarla e proseguire leggermente a sinistra fino a un comodo terrazzino dove si sosta (30 m, 5c – 8 spit).
L2: muretto sopra la sosta (6a) poi proseguire verso tettini. Salire per un bel sistema di fessure con arrampicata sostenuta (5c) uscendo poi sullo spigolo per placca. Uscire sul ripiano e proseguire fino al salto successivo. (30 m, 6a/5c).
L3: salire lo spigoletto per fessure superficiali fino a una placca, rimontarla e aiutandosi con una lama rovescia spostarsi a destra fino in sosta. (25 m, 5c – 10 spit).
L4: a sinistra con passo delicato in placca, salire un bel diedro, poi per fessure fino alla base di un secondo diedro. Salire con bella arrampicata verticale fino ad un albero secco molto solido. Rimontarlo e sostare (25 m, 5c – 8 spit e un chiodo a pressione nell’albero…).
L5: tiro spettacolare, tosto, delicato e molto bello. Salire a sinistra con passo di decisione, poi a dx verso lo spigolo che si sale con arrampicata aerea e bellissima fino al comodo terrazzo dove si sosta (25 m, 6a/b – 9 spit).
6° tiro: salire sopra la sosta per gradoni fino ad uscire sulla sommità (4b).
DISCESA:
dall'ultima sosta, seguire le catene e poi a dx (faccia a monte) seguire il sentiero (tacche rosse) fino a rientrare al rifugio Melano.