Canale dello Zoppo al Menna variante destra, 01/05/2018
Onicer  Capobianco
Partenza  Sottochiesa (1000m)
Quota attacco  1900 m
Difficoltà  AD- / III ( III obbl. )
Esposizione  Nord
Rifugio di appoggio  baita dello zoppo (no rifugio)
Attrezzatura consigliata  una picca (meglio due su tratto finale) ramponi, corda per passaggio su roccette, moschettoni imbraco cordini, caschetto
Commento Partiamo alle 4.20 dalla frazione di Roncobello Sotto Chiesa e seguiamo il sentiero della normale fino alla baita dello Zoppo. Subito dopo abbandoniamo il sentiero, entrando nel bosco sulla sinistra in direzione della parete nord (abbiamo lasciato degli omini), fino a spuntare su una lingua di neve. Il canale č subito visibile ed indossiamo i ramponi. Si procede con pendenze tranquille fino alla parte alte del canale. Optiamo per la variante di destra in base alle relazioni dei giorni precedenti. La pendenza si fa pių interessante ma la neve č ottima e continua fino al salto finale che si presenta infido per le roccette marce (II+). Utilizziamo uno spezzone di corda di circa 6 metri e facciamo sicura. All'uscita procediamo tranquillamente in cresta sul percorso nella normale. Foto di vetta e quindi gių per la normale. Avvistiamo una 30 di camosci che corrono come pazzi nella conca piena di neve.. Ottima gita!