Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Via del Vecio-Sovere, 23/04/2018
Inserisci report
Onicer  merenderos   
Regione  Lombardia
Partenza  Sovere-frazione Piazza (500m)
Quota attacco  600 m
Quota arrivo  820 m
Dislivello  220 m
Difficoltà  AD / V+ ( V+ obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Nessuno
Attrezzatura consigliata  N.d. arrampicata cordini per integrare. Dadi e friends non indispensabili
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Via divertente e adatta per ricominciare a scalare dopo la pausa invernale. Ottima roccia. In via presenti golfari e cordini abbastanza recenti nelle clessidre. Protezioni un poi lunghe ma comunque sufficienti. E’ possibile integrare con facilità visto quanto la roccia è lavorata. La via è un IV + costante mai difficile (solo un passo di V+ sul primo tiro). Soste a golfaro più clessidra o su albero con cavetto metallico
Si arriva a Sovere e si prosegue fino alla frazione di piazza fino ad arrivare alla via Santa Lucia. Una piccola via che sale in salita a destra della strada principale. Alla base di questa c’ è un grosso parcheggio con dei box. Si sale a piedi per questa via asfaltata e poi si prosegue dritti in leggera discesa. Proseguendo dritti s’incontrano i primi cartelli con le indicazioni delle vie. Nel bivio nel bosco tenere la destra e in 10 min si arriva all’attacco.
L1: salire sul muro verticale. Spostarsi leggermente a destra utilizzando l’appoggio artificiale per il piede (V+/A0 – senza l’appoggio artificiale diventa molto più duro del V+). Da questo con passo di forza si esce e si obliqua verso sinistra per rocce più semplici fino alla sosta (25 m, V,V+(un passo),IV+, 5/6 cordini)
L2: Si sale per placche lavorate molto divertenti (35m, IV+, diversi cordini)
L3: breve tiro di raccordo nel bosco con facili roccette (15m, II)
L4: Partenza verticale con buoni appigli e poi più appoggiata (30m, IV+, diversi cordini)
L5: Si sale in verticale e poi più in alto si passa a sinistra della piccola pancia. Poi più facile fino alla sosta (30m, V,IV+, diversi cordini). E’ possibile saltare la sosta e proseguire per 15 m nel bosco fino alla sosta successiva posta alla base della parete. Diversamente bisogna fare un breve tiro di raccordo nel bosco
L6: Salire in verticale poi obliquare leggermente verso destra e poi su fino alla sosta (30 m, IV+, diversi cordini)
L7: Salire in verticale in una sorta di diedro. Poi piegare verso sinistra ed uscire dalla via (sosta su albero) (30m, IV+, cordini e golfari)
DISCESA: Si sale per il sentiero a sinistra (faccia a monte). Successivamente s ‘incontrano diverse deviazioni e cartelli un po confusi. Noi abbiamo tenuto sempre la destra andando sul versante opposto della montagna e seguendo il sentiero con tantissimi ometti si arriva poi ad un grosso sentiero pianeggiante; percorrendolo tutto verso sinistra si ritorna al primo bivio incontrato nel bosco in salita.
FOTO 1: cartina della zona con in rosso il sentiero di discesa
FOTO 2: L4 dalla sosta S3
FOTO 3: Il diedro sulla sinistra dell’ultimo tiro
Report visto  3319 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport