Monte Castello di Gaino - Cresta SW, 22/04/2018
Onicer  Michi75
Partenza  Gaino (270m)
Difficoltà  PD / IV+ ( III+ obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Attrezzatura consigliata  Una mezza corda da 60 m, che si può doppiare nel primo tiro e in altri passaggi più insidiosi per fare sicura al primo di cordata. Friends e cordini per protezioni intermedie e soste.
Commento Bella e lunga via di cresta con difficoltà contenute e su stupendo e solido calcare, da evitare nei mesi estivi per il gran caldo. Presenta numerose varianti (fino al VI), noi abbiamo fatto quella del primo tiro non banale (IV+), partendo a destra della pianta. A sinistra invece si trova il canalino di III n non protetto, mentre a destra ci sono ottimi spit. La sosta in alto, in comune alle due possibilità, è l'unica già allestita di tutta la salita. Presente qualche vecchio chiodo arrugginito, se no via tutta da attrezzare. Più bella la prima parte, poi ci sono alcuni tratti più noiosi in mezzo a vegetazione. Dopo i primi tiri meglio procedere in conserva per guadagnare tempo. Nel complesso comunque sempre bella, ma interminabile, fino a imponente croce di vetta. Alcuni passaggi anche esposti ed aerei, ma mai difficili. Consigliati scarponi per tipologia di salita.
Discesa su comodo sentiero nel bosco, prendendo a primo bivio a sinistra (tratto attrezzato con cavo metallico).

Per l'attacco: Da Toscolano Maderno prendere a sinistra per Gaino. Salire fino a Località Castello, prendendo agriturismo-scuderia come riferimento. Si può parcheggiare sopra (spiazzo) o sotto la struttura (strisce bianche - consigliato). Poi mulattiera nel bosco, seguendo indicazioni per Monte Castello - Falesia di Roccia. Appena dopo lo schema e i monotiri, albero in fondo segna l'attacco.

FOTO 1 - Il primo tiro di IV+ (evitabile)
FOTO 2 - All fine dei primi tiri, lo sviluppo del percorso.