Monte Coudrey via Eravamo 5 amici alBARD, 02/04/2018
Onicer  garaca
Partenza  Albard di Bard (AO) (600m)
Difficoltà  D / 5b ( 5b obbl. )
Esposizione  Sud
Attrezzatura consigliata  NDA
Commento Nuova e bella via dell'instancabile guida alpina Gianni Lanza.
Avvicinamento:
dal parcheggio di Albard, prendere la sterrata di fronte , passare il ponticello e raggiungere la baita con teleferica 15/20 minuti.
Appena dopo, prendere un sentierino con ometto a dx e seguirlo. radi boli rossi e scritte TD+.
Prima si giunge all'attacco della via TD+ , proseguire per circa 30/40 metri sempre a dx nel bosco sotto la parete fino ad un grosso castagno. Subito dietro si trova l'attacco della via . (scritta in rosso e bianco).
Itinerario in gradi UIAA , via ottimamente attrezzata a FIX:
L1 : IV+ passi di V rampa a sx, sosta su 2 fix (30m). Dopo 10m. dalla partenza, ignorare i fix che salgono una difficile fessura a dx.
L2 : V e IV placca appoggiata, sosta su 3 fix (25m)
L3 : III muretto e gengia a dx, sosta su albero (20m)
L4 : V+ e V diagonale a sx, sosta su 3 fix (15/20m) DELICATO roccia da prestare attenzione.
L5 : V e IV bella fessura sosta su 2 fix ( 25/30m) molto bello.
L6 : IV bel pilastino arrotondato . sosta su albero. (30m)
L7 : V+ , V e V+ partenza hard e passo delicato in uscita, sosta 2 fix (30m)
L8 : placche abbattute per raggiungere il sentiero.
N.B.
via di recente realizzazione, ancora alcune scaglie fragili, prestare attenzione.
Discesa:
seguire il sentiero e i numerosi segni gialli a sinistra che riportano al parcheggio di Albard.

Nel Cuore e nella mente l'amico Ambrogio che da ieri vola in alto.......