Parete rossa del San Martino - Tutto di traverso (con variante) & Marcellino Pane e Vino, 24/03/2018
Onicer  barbacan
Partenza  Laorca (500m)
Difficoltà  D+ / VI+ ( V+ obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  Rif. Piazza
Attrezzatura consigliata  NDA, friend medi
Commento Sulla parete rossa del San martino sono state tracciate da Ivo Ferrari alcune belle vie, molto estetiche ed eleganti, che corrono su calcare tagliente e che da tempo avevo addocchiato. Contatto Angelo e gli chiedo con sfrontatezza se qualche volta possiamo ritagliarci una via da fare assieme. Detto fatto. Dopo settimane di brutto tempo oggi mi ritrovo, di buon mattino, a Lecco a condividere con lui un caffè americano, in attesa che il socio Ennio ci raggiunga. Di lì a poco, lasciata l'auto sulle strette curve della zona Rancio, ci incamminiamo verso il San Martino.

La giornata è bigia, speravamo in un po' più di sole, ma va bene lo stesso. Personalmente sono emozionato, sia per la compnagnia che per la smania di salire questi due gioielli di vie. I primi tiri di Tutto di Traverso sono molto belli, la roccia è buona, il traverso un po' umido non da comunque noia. Alcuni passaggi sono davvero tecnici e l'esposizione è notevole. Al quarto tiro facciamo la "variante per lo zio", un VI+ in cui salterà fuori il mio limite attuale e che mi costringerà ad azzerre un passo decisamente intenso. Consigliati dall'alto da Angelo, Ennio ed io riusciamo a passare i tratti più duri e a chiudere in bellezza la via. Complimenti davvero ad Ivo Ferrari!

La seconda via della giornata sarà "Marcellino pane e vino", due bei tiri intensi su una roccia ottima e graffiante (le mie mani ne sanno qualcosa). Molto bella la partenza atletica del secondo tiro, un po' complicata per i corti cui costringe a varianti di movimento. Piccante invece l'uscita dallo strapiombino successivo. A fine via, scendiamo lungo il sentiero attrezzato della Vergella e rientriamo a Lecco. Da lì dirigiamo sul lago di Oggiorno per una pausa pranzo ristoratrice e per un breve momento di storia dove Angelo racconta le sue epiche avventure infinite. Più tardi a malincuore, riprendo l'auto e, dopo aver salutato tutti, torno nella bassa con la promessa di rivederci ancora...