Monte Arera - Laca di Muradei, 24/02/2018
Onicer  Stefano81
Partenza  Oltre il Colle - località Plassa Arera (1100m)
Difficoltà  D / III ( III obbl. )
Esposizione  Sud
Attrezzatura consigliata  Normale da speleologia
Commento La Val Parina cela numerose cavità, tra le più profonde e ramificate delle prealpi orobiche. La "Laca di Muradei" è una di queste, dalla profondità relativamente modesta se paragonata ai vicini abissi, ma con poco da invidiare in quanto a bellezza.
Il pozzo a cielo aperto che conduce al suo interno si raggiunge in circa mezz'ora di cammino, attrezziamo la calata per raggiungerne il fondo innevato, da cui ci caliamo per pozzi e scivoli dove il ghiaccio ha creato splendide sculture.
Ci inoltriamo in una ramificazione verso un nuovo fondo, scendendo bellissimi pozzi attivi, forre e meandri fossili, che abbiamo modo di ammirare nuovamente ripercorrendoli in salita.
All'uscita ci accoglie un caldo sole, a coronamento di una bella giornata in grotta.

Grazie agli amici delle Nottole che hanno esplorato e attrezzato la grotta.